Pubblichiamo post e report (cioè articoli) e risorse didattiche e ci ispiriamo ai principi dell’apprendimento socio-emotivo (SEL – Social Emotional Learning) per aiutare i ragazzi a svilupparne le cinque competenze fondamentali:

  • auto-consapevolezza
  • gestione di se stessi
  • consapevolezza sociale
  • capacità relazionali
  • capacità di prendere decisioni.

Il nostro intento è anche quello di creare una comunità di educatori, per cui vorremmo pubblicare anche risorse create da colleghi.

Vi invitiamo a scriverci per proporcele. Vi faremo conoscere le caratteristiche che desideriamo che abbiano e faremo del nostro meglio per renderle visibili al maggior numero di colleghi possibile.

Non siate timidi! Fate conoscere i vostri progetti. Come ci dice César Bona ne La nueva educación (2015):

Migliaia di progetti meravigliosi non si conoscono perché un maestro o una maestra non osano fare questo passo, spesso per vergogna o perché pensano che non siano abbastanza buoni. Ha funzionato con un bambino? Vogliamo conoscerlo!

pag. 8 (nostra traduzione)

I contenuti sono protetti da copyright e non è possibile fare copia/incolla.

Chi consulta una risorsa deve impegnarsi a non utilizzarla per fini commerciali. Si può darne una valutazione per mezzo del pulsante che si trova al fondo. Ci aiuterete a capire quali sono i contenuti più utili per voi.

Questo contenuto è protetto da copyright