Pubblichiamo post e report (cioè articoli) e risorse didattiche e ci ispiriamo ai principi dell’apprendimento socio-emotivo (SEL – Social Emotional Learning) per aiutare i ragazzi a svilupparne le cinque competenze fondamentali:

  • auto-consapevolezza
  • gestione di se stessi
  • consapevolezza sociale
  • capacità relazionali
  • capacità di prendere decisioni.

Ciascuno di noi è responsabile di una sezione, ma spesso collaboriamo.

Il nostro intento è quello di creare una comunità di educatori, per cui vorremmo pubblicare anche risorse create da colleghi.

Vi invitiamo a scriverci per proporcele. Vi faremo conoscere le caratteristiche che desideriamo che abbiano e faremo del nostro meglio per renderle visibili al maggior numero di colleghi possibile.

Non siate timidi! Fate conoscere i vostri progetti. Come ci dice César Bona ne La nueva educación:

Migliaia di progetti meravigliosi non si conoscono perché un maestro o una maestra non osano fare questo passo, spesso per vergogna o perché pensano che non siano abbastanza buoni. Ha funzionato con un bambino? Vogliamo conoscerlo!

pag. 8 (nostra traduzione)

Se lo desiderate potrete anche diventare uno dei nostri autori.

I contenuti sono protetti da copyright e non è possibile fare copia/incolla. Chi consulta una risorsa può darne una valutazione per mezzo del pulsante che si trova al fondo. Se si sceglie “Mi piace” si può condividere e anche stampare il contenuto. Se non trovate l’applicazione con la quale volete condividere (ad esempio whatsapp), cliccate su + e scegliete l’applicazione che volete usare.

Diamo pubblicità a quanto rendiamo disponibile sulla piattaforma attraverso la newsletter settimanale, spedita agli iscritti il sabato.

P.S. Chi era già iscritto prima di settembre 2022 non deve fare nulla: il suo indirizzo mail è già stato inserito automaticamente nella lista di iscritti alla newsletter.

Questo contenuto è protetto da copyright