Pronti per San Valentino?

10/02/2024

Ciao e bentornati!

Oggi parleremo di una festa che si avvicina e che tutti conoscono: San Valentino. Sebbene molte persone pensino di San Valentino come una festa degli innamorati, in realtà è anche una festa dell’amicizia.

Ci sono tante leggende intorno alla figura di San Valentino. Di certo c’è solo il fatto che era un membro del clero cristiano (forse un semplice prete, forse il vescovo di Terni) vissuto – probabilmente – nel terzo secolo.

Secondo una delle tante storie, San Valentino aveva sfidato l’ordine dell’Imperatore Claudio II e celebrava di nascosto matrimoni che impedivano il reclutamento di soldati. Forse per questo motivo divenne il patrono degli innamorati.

Se vuoi saperne di più, in inglese, guarda il video qui.

Ma non è necessario avere un partner romantico per festeggiare San Valentino. In molti Paesi, come la Finlandia, il Venezuela, l’Estonia e il Messico è soprattutto la festa dell’amicizia.

Possiamo celebrare questa festa con i nostri amici e le persone care.

Possiamo fare qualcosa di speciale per loro, come preparare una cena, regalare un biglietto o fare qualcosa di diverso e speciale insieme. L’importante è mostrare il nostro affetto e apprezzamento nei loro confronti.

Noi abbiamo pensato a dei biglietti da regalare ai compagni e alle compagne di scuola per ringraziarli per essere dei super-amici.

Si possono stampare dai file che si scaricano dalla sezione RISORSE GRATUITE SCARICABILI: basta piegarli a metà, firmarli, scrivere i nomi del super-amici o delle super-amiche e darglieli il giorno di San Valentino.

Scarica i cartoncini da stampare: QUI

Questo contenuto è protetto da copyright