Il 14 novembre il finalmente re Carlo III compie 74 anni. Diventato erede al trono alla proclamazione di sua madre, la regina Elisabetta II, ha atteso più di 70 anni prima di diventare re del Regno unito e dei reami del Commonwealth.
Il testo dell’inno nazionale, cantato per i 70 anni del regno della regina Elisabetta II, è stato cambiato e cantato per la prima volta ai funerali della regina. God Save the Queen è diventato God Save the King e tutti gli aggettivi possessivi e i pronomi “her” sono diventati “his” e “him”.
Il testo deriva da un canto patriottico del 1745 e divenne l’inno nazionale nel 1801. Nelle occasioni ufficiali si canta solo la prima strofa.
In questo video (che ne mostra il testo) la interpreta il cantautore americano Charles (Chuck/Chaz) Szabo:
Noi vogliamo approfittare di questa ricorrenza per parlare di sistemi di governo in Europa. In particolare, vogliamo farvi scoprire se sapete quante monarchie sopravvivono in Europa (intesa come entità geografica, non come Unione Europea…). E lo facciamo con un quiz.
Definita la monarchia come il sistema di governo in cui una sola persona è a capo dello stato, vediamo quali Stati europei lo sono. Scopriamo l’unica monarchia assoluta e quale monarchia europea è retta invece da due persone!